Lettera alle Famiglie - PARROCCHIA SFARANDA

Lettera alle Famiglie

ECCO L’UOMO” MODELLATO SU GESÙ

Carissimi,
Il tempo estivo che ci apprestiamo a vivere offre l’opportunità di celebrare, con sentimenti di vera fede e di intensa devozione, la fe-sta in onore dei santi Patroni e Protettori delle nostre Comunità cri-stiane. La liturgia della Chiesa ci invita a pregare con queste parole: “Nei santi risplende la gloria di Dio” alle quali fa eco l’espressione di S. Ireneo da Lione: “La gloria di Dio è l’uomo vivente”.
La santità è la meta di un cammino umano e cristiano attraverso il quale l’uomo rende gloria a Dio con la vita. Tale itinerario trova la sua origine in Cristo l’uomo nuovo, modello di ogni vocazione cristiana e di pie-nezza di umanità. Il cristiano percorre il cammino della santità se fa risplendere con la vita la presenza di Cristo. Compito di ogni battez-zato è quello di testimoniare Cristo, di conseguenza la santità fiorisce quando con la vita annunciamo Gesù Cristo agli altri. Non si può par-lare di Cristo agli altri solamente  perché altri c’è ne hanno parlato, oppure per tradizione o perché lo abbiamo appreso sui libri, ma si può parlare di Cristo agli altri perché lo abbiamo conosciuto  e incontrato nella nostra vita.

«Chi fa entrare Cristo, non perde nulla, nulla - assolutamente nulla - di ciò che rende la vita libera, bella e grande. No! Solo in que-sta amicizia si spalancano le porte della vita. Solo in questa amicizia si dischiudono realmente le grandi potenzialità della condizione umana. Solo in questa amicizia noi sperimentiamo ciò che è bello e ciò che libera… Egli non toglie nulla, dona tutto» (Benedetto XVI, Discorso di inizio del ministero petrino, 24.04.2005).

La santità è capire veramente cosa è il dono della vita perché essa è il frutto dell’amore di Dio. Ed è proprio l’amore di Dio la forza che genera nel cuore del credente il desiderio della santità. «La santità è destinazione universale: tutti vi siamo chiamati (LG,42). E’ meta obbligatoria: “Questa è la volontà di Dio: la nostra santificazione” (1Tess 4,3). Non essere santi sarebbe il vero il fallimento, sarebbe l’unica e grande tristezza al mondo (Leon Bloy), l’insuccesso che più dovremmo paventare. Il desiderio della santità ci fa mirare all’essenziale, ci dona il gusto del lavoro serio ed assi-duo, ci fa crescere e custodire l’intimità con il Signore e la fedeltà all’uomo del nostro tempo, ci rende apostoli infaticabili. In una parola ci dona le ali. La santità promuove nella società terrena un tenore più umano e rinnova il volto della terra. “il cristiano di domani –osservava Rahner- o sarà un mi-stico, cioè uno che ha esperienza di Dio o non sarà”.
Auguro a tutti voi di trascorrere serenamente e con gioia le celebra-zioni in onore dei santi Patroni e guardando al loro esempio possiate vivere con coerenza la vita cristiana perche anche nella nostra Chiesa vi sia una fioritura di santità.
 Auguro a tutti buona estate e vi saluto con affetto.
Patti, 13 giugno 2017.
   Guglielmo, Vescovo

1 luglio Sabato SANTA MESSA PREFESTIVA DOMENICALE IN PARROCCHIA
ORE 19.00 Mese della scomparsa del dott. Tano Conti Nibali